Serramenti ed infissi, sistemi automatizzati e domotica - santeodoroinfissi.it

Vai ai contenuti
...la tua casa intelligente

La domotica ci permette di alzare contemporaneamente tutte le tapparelle della vostra casa, o semplicemente aprire alcune finestre piuttosto che altre. Esci di casa con la certezza che tutti gli infissi saranno chiusi!
La domotica permette la chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono), la chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane ecc.)

Serramenti in alluminio
In considerazione delle loro caratteristiche di leggerezza, economicità e durabilità, i serramenti in alluminio sono una scelta vantaggiosa nell’edilizia contemporanea
La maggior parte dei profilati in alluminio per i telai di serramenti è ricavata per estrusione e può assumere forme molto varie nella sezione trasversale e precise dimensionalmente, purché caratterizzate da andamento rettilineo in direzione dell’asse longitudinale. A differenza della laminazione, l’estrusione consente, infatti, la realizzazione di sezioni anche molto complicate e comprensive di nervature. Negli infissi prodotti per estrusione (prevalentemente in alluminio e in PVC) le nervature sono utilizzate per rendere più rigidi e più resistenti alla flessione e alla torsione i profilati e sono, per questo, sempre presenti nei profili da serramento.
A causa della loro minore resistenza meccanica rispetto a quelle in acciaio lavorato a freddo, le pareti dei profili dei serramenti in alluminio, oltre a essere irrigidite da nervature, sono anche più spesse di quelli in acciaio, anche se menospesse dei profili in PVC.
Di solito i profili in alluminio per serramenti sono combinati con profili per il fissaggio dei vetri e caratterizzati da canali di raccolta del’umidità di condensa.
I giunti tra telai mobili e fissi nei serramenti a battente sono quasi sempre del tipo aperto, a equalizzazione di pressione, così da incrementarne la tenuta all’acqua, a parità di tenuta delle guarnizioni (che generalmente, anche in questo caso, sono in neoprene estruso o EPDM). In questa configurazione, la battuta è collocata in una posizione intermedia all’interno dello spessore dei profili, trovandosi tra il profilo metallico superiore (o un profilo plastico collegato al profilo metallico superiore) e guarnizione collegata al profilo inferiore (che lavora in condizioni di compressione vantaggiose per la tenuta). Anteriormente alla guarnizione viene a formarsi la precamera di raccolta, finalizzata all’equalizzazione della pressione dell’aria tra l’esterno e l’interno del giunto e dotata di fori per l’evacuazione dell’acqua.
Quando la facciata si trova in pressione a causa del vento, nella precamera si crea un aumento di pressione che schiaccia la guarnizione contro la battuta, aumentando la tenuta all’aria e all’acqua del giunto. Nel caso in cui, viceversa, la facciata si trovi in depressione, non sarà la guarnizione longitudinale interna alla precamera a essere sollecitata, ma quelle delle battute principali del telaio, interna, e quando presente, esterna.
Un’importante conseguenza costruttiva delle proprietà dell’alluminio è che, per motivi di incompatibilità chimica con il cemento, i telai in alluminio non possono venire a contatto con le malte cementizie e miste, e quindi con la maggior parte delle murature, motivo per cui esse, in tali casi, si mettono in genere in opera su controtelai. Occorre inoltre tenere presente che alcune essenze lignee contengono conservanti o altre sostanze in grado di corrodere l’alluminio.
Grazie al comportamento dell’alluminio ossidato, i serramenti in alluminio risultano, in genere, molto durevoli. Si noti però che essi non sono esenti dal rischio di corrosione in ambiente acido, ad esempio nelle zone urbane inquinate o negli ambienti marini. In questi casi, infatti, può manifestarsi una corrosione a focolai che può arrivare a bucare i telai dei serramenti e quindi ridurne di molto il tempo di vita utile, che altrimenti superebbe i 40-50 anni.

La tenda a rullo
La tenda a rullo è un semplice sistema che permette di schermare con facilità la luce solare. La sua struttura si compone di diverse parti che permettono di utilizzarla in maniera agile e rapida.
Innanzitutto, nella parte alta troviamo un contenitore, detto cassonetto, che funge da involucro per quando la tenda non è tesa ma arrotolata. La stoffa della tenda si avvolge infatti grazie a un rullo, limitando il suo ingombro all’interno del cassonetto quando riavvolta.

I binari di scorrimento
A soffitto, a incasso e a parete, per una perfetta integrazione con l'architettura
Il sistema dei binari di scorrimento, comune a ogni pannello porta della collezione, è concepito per garantire la massima essenzialità estetica. Il binario prevede profili di copertura disponibili nelle medesime finiture della struttura delle ante scorrevoli o verniciabili in loco cosi da risultare uniformi al soffitto. Soluzioni brevettate, pensate per garantire una totale integrazione nell’architettura.

Infissi e porte blindate
Gli infissi blindati e le porte blindate sono estremamente importanti per garantire la sicurezza della tua casa.
La scelta di serramenti di sicurezza come persiane blindate e porte blindate a una o due ante  per la propria abitazione devono tenere conto oltre che alla sicurezza anche ai fattori estetici, per questo è importante informarvi che le porte e le persiane blindate possono offrire anche un design di alta qualità.
Come ad esempio le porte blindate con vetro: realizzate con differenti sagome (quadrate, rettangolari, tondeggianti, o su disegno), varie misure e decori, con o senza grate di ferro, anch’esse disponibili in vari modelli. Qualunque sia la vostra scelta, la sicurezza ed il design sarà garantito.
Inoltre, le porte blindate costituiscono un elemento a favore dell’isolamento acustico e del risparmio energetico, quest'ultimo vuol dire che oltre alla protezione, gli infissi blindati  devono poter garantire una buona trasmittanza termica, evitando la dispersione di calore in inverno e di fresco in estate.


email: sgn.infissi@yahoo.it - Telefono: +39 348 24 05 565 - Fax: +39  0784 182267
©️ 2019 Sgn Infissi di Sulas Giovanni Nicola, Zona Artigianale, Lotto 22, 07052 SAN TEODORO SS, P.iva: 01197170911
Torna ai contenuti